Un nuovo escamotage per un’immigrazione di massa che commuova l’opinione pubblica?

Immigrazione

È di questi giorni un messaggio promozionale che circola sui media per reclutare “Tutori volontari per minori non accompagnati” invitando quanti siano interessati a visitare il sito dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza (www.garanteinfanzia.org).

L’appello che si può leggere è il seguente: “Cerchiamo privati cittadini disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento e aver cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica. Dopo aver seguito il corso di formazione, organizzato dai garanti regionali e dalle province autonome, gli aspiranti tutori volontari verranno inseriti nell’elenco istituito presso il tribunale per i minorenni competente della regione di residenza o domicilio. Da questo elenco il giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore.”

Gli ingredienti ci sono tutti:

  • fare leva su situazioni di emergenza e di particolare vulnerabilità quali sono i bambini che hanno raggiunto l’Italia non essendo accompagnati dai genitori, per trovare persone che svolgano a titolo gratuito, quindi volontario, le incombenze di cui si sarebbe dovuto far carico lo Stato Italiano.
  • Istituire per questi tutori dei corsi di formazione, che a differenza dei tutori volontari, saranno retribuiti…e finanziati da chi?
  • Se ci sono minori non accompagnati, nessuno avrà il cuore di opporsi ai centri di accoglienza per questi bimbi, visto che nel recente passato ci siamo tutti indignati per l’enorme business che si celava dietro ai centri di accoglienza per adulti immigrati … cambia l’età degli utenti, ma cambieranno gli stratosferici interessi economici che ruotano intorno a queste strutture?
  • “Quali sono le attività più importanti che un tutore volontario può essere chiamato a svolgere?” È una delle FAQ presenti sul sito ed una delle risposte è la seguente: “Richiesta di avvio delle eventuali procedure per le indagini familiari e per il conseguente ricongiungimento familiare;”

Mi domando se dobbiamo prepararci ad una nuova emergenza umanitaria di sbarchi di bimbi non accompagnati.

Si scrive: Tutore volontario per minori non accompagnati                    Si legge: Il business delle migrazioni trova nuove strade da percorrere sfruttando il buon cuore dei volontari?

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail