Covid: il precrimine ha sostituito il Diritto

Luca Zaia
The Minority Report è un racconto di fantascienza di Philip Kindred Dick ambientato nel 2054 e pubblicato alla fine degli anni ’80 negli USA, da cui nel 2002 è stato tratto il film “Minority Report” con Tom Cruise.
La trama si fonda su un sistema chiamato Precrimine. Grazie a delle premonizioni la polizia arresta preventivamente i potenziali colpevoli prima che commettano un crimine.

Io credo che i legislatori di oggi si ispirino alla fantascienza di qualche decennio fa. Vi riporto un estratto della nuova ordinanza sul Covid del Governatore del Veneto Luca Zaia pubblicata ieri:
“È obbligatoria la comunicazione al sindaco, al prefetto e agli organi di polizia giudiziaria dell’elenco nominativo dei soggetti obbligati all’isolamento ai fini dei controlli e delle eventuali misure cautelari in funzione della prevenzione di ipotesi di reato”.

“PREVENZIONE DI IPOTESI DI REATO”, avete letto bene.  Ormai il diritto è stato sostituito dalla fantascienza e dal giustizialismo preventivo, ma la Giustizia che si fonda sul Diritto è sempre garantista.

di Fabrizio Verduchi

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail